BRERA APARTMENT

L’appartamento è situato nel quartiere Brera, uno dei più storici quartieri milanesi. L’intervento mira a rafforzare le qualità dell’unità immobiliare, posizionata in un contesto di centro cittadino di alto pregio. L’appartamento è situato in un tipico storico edificio ad alta densità, e ha una superficie approssimativamente di circa 34 mq netti e 41 mq lordi.

Lo stato di fatto presenta un immobile caratterizzato dalla classica distribuzione spaziale propria dei piccoli bilocali: ingresso composto da soggiorno con angolo cottura, disimpegno, bagno cieco e camera. La luce naturale illumina solo parzialmente l’unità immobiliare (una singola finestra per ogni ambiente) a causa della rigida conformazione tipologica.

La superficie, di dimensioni limitate (circa 34 mq netti), e le necessità contemporanee che richiedono case mutevoli e adattabili alle differenti attività che vi si svolgono, impone la  ricerca della massima flessibilità degli spazi: questa è ottenuta attraverso la creazione di diversi ambiti delimitati da partizioni mobili, che possono essere chiuse o aperte creando differenti combinazioni spaziali più o meno private, in base al grado di necessità dell’utente in un particolare momento.
Gli spazi tecnici sono raccolti in nuclei funzionali posizionati sul perimetro dello spazio di soggiorno, più lontano dalla luce proveniente dalle due grandi finestre. La massima ottimizzazione spaziale rende compatti gli elementi funzionali, lasciando più superficie possibile libera e aperta alla luce e alla vista del giardino su cui l’unità immobiliare si affaccia.

Le scelte progettuali sfruttano le qualità del contesto in cui l’unità immobiliare è immersa all’interno dell’atmosfera dello spazio domestico: il silenzio e la luce del giardino, interno rispetto alle aree trafficate del centro del quartiere Brera, diventano protagonisti dell’ambiente domestico attraverso il miglior sfruttamento delle due finestre esistenti, percepibili ora nello stesso campo visivo, e attraverso l’organizzazione spaziale chiara e ordinata degli elementi contenitivi che nascondono alla vista le cose necessarie all’abitazione.
L’atmosfera interna è individuata formalmente dall’unità stilistica degli elementi di arredo fisso, in essenza di frassino naturale, capaci di includere diverse funzioni e caratteristiche all’interno della propria logica compositiva. Gli arredi sono anche altro, sono i limiti dello spazio e la scena fissa del vuoto, ma sono anche contenitori di utensili ed elementi funzionali che permettono al vuoto di essere abitato secondo le più stringenti esigenze.
La strategia di progetto mira a rispolvere le questioni tecniche, funzionali ed ergonomiche, con una logica inclusiva all’interno degli elementi di arredo fissi, per sottolineare l’ampiezza e le diverse possibilità dello spazio principale – primario – che viene lasciato libero.

Dal punto di vista delle finiture cromatiche, le colorazioni delle pareti tendono a seguire e rafforzare le differenze qualitative dei diversi spazi privati, partendo dal colore bianco e luminoso nelle zone più pubbliche, fino ad un grigio più pieno, saturo, nelle aree più private.
Le percezioni all’interno della casa cambiano a seconda della prospettiva in cui l’utente è immerso; diventando così un’estensione delle sensazioni e dello stato d’animo interno dell’uomo. L’atmosfera generale è costituita dalla presenza di pochi elementi, superfici bianche o in scala di grigi, e colore naturale del legno di frassino.

Lo spazio domestico costituisce uno spartito ordinato, in grado di accogliere e semplificare la vita di chi ci abita, rimanendo flessibile e facilmente personalizzabile con diversi elementi, anche discordanti (sedie colorate, libri, quadri ed elementi di vegetazione).

2A

2B

1G

*

1A

1G

*

13A

13B

*

12A

12B

*
11C

11B

*

10A

10C

10E

*

9A

9B

9D

*

8C

8A

*

7A

7D

*

6A

6C

*

5A

5D
5G

5H

*

3A

3C

3D

3I

3L

*15

14

*

16

 

 

DISEGNI

 

APGA-plan-blu_gif

APGAperspective_blu_gif

PROCESSO

2015-04-23b

2015-03-11n 2015-03-11 2015-01-08

 

BRERA-APARTMENT-Model-01

BRERA-APARTMENT-Vista 01

BRERA-APARTMENT-Vista 04

COSTRUZIONE

 

DOWNLOAD

Brochure PLANAIR – BRERA APARTMENT

 

CREDITI

Luogo: Quartiere Brera. Milano

Data: 2015

Superficie Lorda di Pavimento: 41 mq

Architettura: PLANAIR®, Cesare Galligani

Collaboratori: Danilo Monzani, Mert Bozkurt

Servizi: Progettazione Preliminare, Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori

Fotografie: Luca Broglia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...